8 Aprile eletta la nuova Commissione Provinciale Pari Opportunità

Arianna Bertagnolli è stata nominata nella nuova Commissione provinciale Pari Opportunità su designazione dell’Associazione roveretana Dxd.
L’associazione, che opera a favore delle donne sia con azioni di formazione atte a favorire gli inserimenti lavorativi, azioni di tipo culturale e progetti di supporto alla crescita delle competenze e dell’autostima delle donne, è nata nel 2011 da un bando delle pari opportunità su iniziativa di Maria Rosaria D’Agostino, ora presidente dell’Associazione e componente della Commissione dal 2009 fino alla serata di ieri.
All’interno della Commissione si sono sviluppate relazioni positive e fruttuose con altre delle componenti, ed in particolare con la vicepresidente della C.P.O. Maria Fornea e la direttrice di Famiglia Materna Anna Michelini che sono state coinvolte come cofondatrici dell’Associazione e tuttora fanno parte del Consiglio direttivo e promotrici delle molteplici iniziative della DxD.
Nel momento in cui la Presidente D’Agostino, Maria Fornea e Anna Michelini hanno deciso di non ripresentarsi come candidate per la nuova commissione, l’Associazione DxD ha pensato di proporre la candidatura della dott.ssa Arianna Bertagnolli, ritenendo avesse esperienza nelle relazione con gli uffici provinciali, vista la sua esperienza lavorativa ai gruppi consigliari della provincia e per l’esperienza maturata all’interno dell’Associazione DxD ed in altre iniziative che l’hanno posta a contatto con le problematiche di genere.
L’Associazione DxD ritiene che oltre alle competenze sia importante avere voglia, disponibilità e tempo da mettere a disposizione del proprio impegno, in quanto non si assume un ruolo solo in relazione al fatto d’essere all’interno di una Commissione, ma lo si raggiunge portando idee e attuando azioni che diano un senso alla partecipazione.
La DxD ha ritenuto e ritiene che Arianna Bertagnolli potrà portare “freschezza” ed idee all’interno della Commissione Pari Opportunità, ma soprattutto è espressione di una Associazione, quindi di un gruppo di donne e uomini che lavorano sul territorio e potrà quindi portare in Commissione l’esperienza maturata e che maturerà nei molteplici progetti che la DxD sta portando avanti sul territorio della Vallagarina e non solo.
L’Associazione DxD vuole esprimere un ringraziamento alla Sua Presidentessa Maria Rosaria D’Agostino, a Maria Fornea e Anna Michelini per l’impegno dimostrato in questi anni all’interno della Commissione Provinciale pari Opportunità e soprattutto per l’intelligenza che hanno dimostrato, nel sapere fare un passo indietro personale, sapendo anteporre al proprio interesse quello di una visione di crescita della collettività nel dare la possibilità ad un’altra donna di maturare una nuova esperienza, ma Maria Rosaria, Maria e Anna sapranno essere, con la discrezione che le contraddistingue, al fianco di Arianna per sostenerla e aiutarla.

Arianna Bertagnolli