“LA MEMORIA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”
Progetto Finanziato sul bando per iniziative ad ampia diffusione culturale della Fondazione CARITRO anno 2012

Il progetto è volto a fare emergere il valore culturale, l’impatto sull’economia, ma anche le implicazioni sociali che ha avuto su Rovereto, la Vallagarina, ma anche tutto il trentino, la manifestazione “Mostra Provinciale dell’Artigianato” che si è svolta a Rovereto dal 1976 al 1991, per poi essere riproposta in forma biennale dal 2006, e a partire dal 2008 con la nuova denominazione di Artingegna.
L’obiettivo principale del progetto è quindi quello di ritrovare e salvaguardare il patrimonio storico ed umano che ci può essere tramandato dall’ esperienza del lavoro manuale e intellettuale dell’artigianato, per scoprire che forse la vera innovazione è lavorare sulla nostra memoria e tradizione.

Filmato della serata del 28 novembre 2013
con gli interventi di:

Maria Rosaria D'Agostino
presidente Associazione DxD

Gianmario Baldi
direttore Biblioteca di Rovereto

Sergio Zaninelli
già rettore Università cattolica Milano

Modera: Andrea Benoni

memoria e tradizione

Dal 29 novembre sarà disponibile il DVD delle 16 video interviste realizzate ad alcuni dei protagonisti dello sviluppo locale di Rovereto e Vallagarina dagli anni '70 ai giorni nostri.
Per avere informazioni su come averlo invia una email alla nostra associazione info@associazionedxd.org