19 DICEMBRE 2017
CHIUSURA "E’ SEMPRE TEMPO DI BILANCI"

Progetto finanziato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale
Bando 2016 per il finanziamento di progetti a fini sociali con l’apporto o per la valorizzazione del volontariato

Martedì 19 dicembre si è chiuso il progetto “E’ sempre tempo di bilanci”. Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.

Il progetto è iniziato a marzo 2016 e dopo alcune difficoltà ha trovato attuazione grazie alla collaborazione dell’Istituto di Formazione Professionale “S. Pertini” di Trento. Un gruppo di ragazze e ragazzi della classe seconda e terza su base volontaria, seguito da tutor e con il supporto di momenti formativi ha cercato di ragionare ed approfondire il tema del risparmio e di capire cosa è lo spreco.

Tempo di bilanci

Dopo un primo momento, nel quale I ragazzi hanno manifestato le loro perplessità riguardo al progetto, alla sua utilità e all’impiego del denaro, gli studenti hanno sempre dimostrato interesse e curiosità per i temi che sono stati alla base delle diverse azioni sia durante le lezioni tenute dagli insegnanti sia negli incontri di approfondimento curati dagli esperti esterni.

I ragazzi e le ragazze, assieme ai tutor e ai volontari che hanno coadiuvato il progetto hanno sperimentato cosa significa rinunciare al superfluo per potere risparmiare, ma sopratutto hanno capito come anche il piccolo risparmio individuale se sommato a quello di tante persone può permettere di ottenere dei risultati importanti, hanno quindi sperimentato cosa significa mutualità dove il poco messo da tanti può permettere di giungere a dei risultati inaspettati.

I ragazzi e le ragazze, assieme ai tutor, con il supporto di momenti informativi e formativi hanno individuate assieme la destinazione del denaro che sono riusciti a raccogliere. Si è deciso di offrire la possibilità ad un pari istituto di formazione professionale di uno dei comuni terremotati del centro Italia di visitare l’Istituto Pertini di Trento e fare conoscere il nostro territorio.

E’ stato contattato l'Istituto Professionale Industria e Artigianato IPSIA "Renzo Frau" di Sarnano (MC) ed ad aprile un gruppo di ragazze e ragazzi di questo Istituto sarà ospitato a Trento. Questo è stato reso possibile grazie ai piccoli risparmi, ottenuti grazie a piccolo rinunce del superfluo del gruppo di lavoro.

Tempo di bilanci

Lo scopo del progetto era quello di fare riflettere e fare prendere consapevolezza ai ragazzi di cosa è lo spreco, il superfluo ed introdurre i concetti di risparmio, di mutualità, di cooperazione e fare conoscere il mondo del volontariato.