Corso di formazione "Assistente Familiare (badante)"

loghi formazione

L'Associazone DxD si è aggiudicata una gara per la realizzazione di un corso formativo di 160 ore oltre a 40 ore di stage formativo presso strutture A.P.S.P. denominato "Assistente Familiare (badante)" finanziato dall'Agenzia del lavoro e dalla Comunità della Vallagarina e rivolto a persone selezionate dal Centro per l'impiego di Rovereto. Il tutto inserito all'interno del progetto "Rete Familiare". Il percorso formativo ha visto impegnate 22 donne, il corso è iniziato il 19 marzo ed è terminato il 29 aprile. Lo stage è iniziato il 4 maggio e terminato il 15 maggio.

apertura formazione

sono stati consegnati alle partecipanti oltre all'attestato di partecipazione al corso, un attestato di frequenza per il corso di sicurezza e per quello di B..L.S

attestato formazione

attestato formazione

Consegna degli attestati 11 giugno 2015 presso la Comunità della Vallagarina

consegna attestati formazione

Percorso formativo corso

Patto formativo team building e competenze trasversali ( 4 + 5 ore )

Abbiamo ritenuto di porre questo modulo all’inizio del corso ritenendo, in base alla nostra esperienza, che sia importante creare subito lo stimolo del gruppo e per evidenziare l’importanza del lavorare assieme creando relazioni positive. Abbiamo ritenuto importante rafforzare questa fase con 5 ore di competenze trasversali per lavorare sulle motivazioni personali.
Docente: dott.ssa Anita Da Col

Salute e Sicurezza sul lavoro e primo soccorso

Contrattualistica ( 2,5 ore )
In cui un consulente del lavoro con esperienza in contratti di lavoro e relazioni industriali presenterà le varie forme di contratto ed i diritti e doveri del lavoratore.
Docente: Studio Tasini

Sicurezza sul lavoro ( 12 ore )

Oltre al piano formativo standard previsto, abbiamo concordato con le due docenti che venga posta attenzione agli aspetti della sicurezza all’interno dell’ambiente domestico.
Docente: dott.ssa Loredana Mazzucchi e Claudia Bertolini

Primo Soccorso ( 16 ore )

Oltre alle nozioni generali del primo soccorso, saranno affrontate problematiche specifiche riguardanti l’anziano e le fragilità e problematicità
Docente: Associazione infermieri APS ( Associazione Professionisti della Sanità ) infermiere Cristian Martinelli

Cucina e Alimentazione ( 24 ore )

Abbiamo pensato questo modulo formativo suddiviso in due gruppi di lavoro, prevedendo due fasi in cui tutte/i i corsiste/i sono assieme, una iniziale del corso ed una finale di valutazione. Si è pensato ad un corso molto pratico, ma che nella fase della esecuzione preveda la spiegazione dell’aspetto nutrizionale degli alimenti, ma anche la loro corretta conservazione ed uso, e le norme igieniche e sanitarie da seguire in cucina durante la preparazione del cibo. Sarà dato particolare risalto anche all’aspetto dell’evitare lo spreco di cibo e quindi la possibilità di creare cibi con alimenti considerati poveri, l’utilizzo di materie prime di stagione etc. Il tutto sarà sempre affiancato da esercitazioni pratiche che si terranno presso il laboratorio cucina della Famiglia Materna. Durante l’esercitazione saranno cucinati piatti semplici, tipici locali, nutrienti e adatti a persone anziane.
Docente: Chef Rinaldo Dalsasso

Nozioni di igiene personale e dell’ambiente

Nozioni di igiene (2,5 ore)

In cui saranno affrontati da un punto di vista teorico e medico sanitario il concetto di igiene, l’importanza dell’igiene per gli aspetti della salute.
Docente: dott.ssa Chiara Baradello

Pulizia delle superfici e conservazione prodotti pulizie ( 7 ore )

In questo modulo verrà illustrato l’uso dei prodotti per pulizia, il loro corretto utilizzo, la loro corretta conservazione, l’uso dei vari tipi di prodotto in relazione al tipo di materiale, le norme di sicurezza personali in fase d’utilizzo dei prodotti.
Docente: Sig.ra Carmela Criscuolo

Gestione e pulizia dei tessuti ( 2,5 ore )

In questo modulo si approfondirà l’aspetto dei vari tipi di tessuto, la loro corretta conservazione, la lettura delle etichette, lavaggio e stiratura.
Docente: Sig,ra Marta Dossi

Elementi di anatomia, fisiologia e patologia dell’anziano

Farmacologia ( 6 ore )

In questo modulo sarà affrontato il concetto di cosa è un farmaco, la sua corretta conservazione, la gestione della ricetta, la validità e durata, la pratica per attivare le pratiche per ottenere gli ausili sanitari.
Docente: dott.ssa Emanuela Gerola ( Farmacie Comunali Rovereto )

Patologie e fisiologia dell’anziano ( 24 ore )

Questo modulo formativo si pone l’obiettivo di un approfondimento delle problematiche dell’anziano e di come ci si rapporta con queste problematiche, l’importanza della corretta movimentazione della persona anziana, con uno sguardo anche sulle disabilità. L’obiettivo è quello di fornire un taglio di tipo socio assistenziale con esempi pratici delle problematiche che si possono affrontare, saranno anche portate esperienze di operatori O.S.A. e O.S.S. e fisiatri che operano con l’anziano.
Docente: dott. Giovanni Rinoldi

Deambulazione e movimentazione ( 12 ore )

Questo modulo formativo approfondirà gli aspetti legati alla deambulazione, aiuto alla deambulazione, uso degli ausili all’alzata e altri ausili. Corretta movimentazione dell’anziano allettato, problemi di decubito, pulizia dell’allettato e del disabile.
Docente: Associazione infermieri APS ( Associazione Professionisti della Sanità ) infermiere Cristian Martinelli

Gestione di persone con malattie degenerative (12 ore )

L’obiettivo del modulo formativo è quello di fare conoscere i vari tipi di malattie degenerative, farne conoscere i sintomi e le problematiche. E soprattutto come ci si relaziona con i vari tipi di malattie degenerative.
Docente: dott. Ferdinando Schiavo

Competenze trasversali ( 29 ore )

Abbiamo spalmato questo modulo formativo su tutta la durata del corso ritenendo che contenga molte competenze. Si lavorerà in particolare sulle relazioni interpersonali, sul rapporto tra assistente e assistito ma anche con i familiari e le complesse relazioni che si creano. Gestione dello stress del “caregiver”, gestione ed amplificazione delle emozioni positive e negative.
Docente: dott. Paola Taufer

Preparazione al tirocinio (2ore)

preparazione al tirocinio, diritti e doveri delle tirocinanti, norme comportamentali.
Docente: Sig.ra Maria Rosaria D'Agostino