18 ottobre 2015
L'altra verità: diario di una diversa di Alda Merini

Alda Merini
Alda Merini
Alda Merini

Spettacolo : “L’ALTRA VERITA’. DIARIO DI UNA DIVERSA”
Lo spettacolo “L’altra verità. Diario di una diversa “tratto dall’omonimo libro di Alda Merini pubblicato nel 1986 è la prima opera in prosa autobiografica della poetessa. Un testo che rivendica con coraggio e poesia la liberta’ di essere una “diversa”.
Lo spettacolo nasce nel 2010 da una rielaborazione di Laura Ferri e Joseph Caiola.
Attraversando i momenti di orrore, di amore e di solitudine che hanno caratterizzato gran parte della vita della poetessa, si è cercato di ripercorrere anche la vita poetica, la rabbia ed il lucido sguardo sull’amore e sulla sua assenza, sulla solitudine ed il silenzio, sulla follia e sul mondo.
Non si è voluto proporre una sintesi perfetta di poesia, prosa e racconto, ma si è cercato maggiormente di rompere ogni schema interpretativo, lasciando allo spettatore la sensazione di trovarsi, esso stesso, in un labirinto di emozioni. E’ dunque un viaggio sentimentale dominato da una forte componente emotiva, un inno alla vita e alla forza del “sentire”.

Laura Ferri nata a Mantova nel 1961 , attualmente vive a Cavriana(Mn)
Approdata al teatro per diletto in giovanissima età sotto la direzione di Olga Cantarelli e Don Ulisse Bresciani, ha poi seguito i laboratori di Giuliano Parenti e Patrizio Roversi. Dal 1990 al 2000 è nella Compagnia Filodrammatica “I Nuovi” di Mantova diretta da Albano Bissoni. Dal 2010 entra a far parte della Compagnia Teatrale dialettale “El Vultù” di Cavriana sotto la direzione di Carlo Zuanon . Nello stesso anno inizia la collaborazione con Joseph Caiola, Presidente della compagnia “ El Vultù”: insieme conducono il Corso estivo di Approccio al teatro/gioco per ragazzi dai 7/12 anni organizzato dal Circolo A.N.S.P.I.; da tre anni portano il teatro all’interno della Scuola Primaria di Cavriana con un breve percorso di teatro/gioco per le classi seconde e terze. Insieme hanno collaborato, e collaborano, con le Amministrazioni Comunali per la messa in scena e ideazione di alcuni spettacoli/eventi. Dal 2013 collabora, anche con Teatro Magro collettivo mantovano di Performing arts - teatro contemporaneo.
Ha partecipato a vari laboratori/ seminari teatrali:
2008 “Professione clown” corso condotto da Mirko Novello della Compagnia “Naso rosso Archè”
2012 “Approccio alla lettura per bambini “di/con Simonetta Beffa
2012 seminario teatrale con la compagnia Linkastro condotto da Deborah Prati.
2013 “Parole all’aria. Corso di lettura/narrazione scenica” di/con Laura Torelli.
2013 e 2014 “NPE –Nuovo Pubblico esercizio” laboratorio teatrale condotto da Marina Visentini e Alessandro Pezzali di Teatro Magro
2013 “Carnefici” seminario teatrale condotto da Stefano Cenci
2014 “Ubiq” seminario teatrale condotto da Gianni Farina della compagnia teatrale “Menoventi”.
2014 “Un Alfabeto” seminario teatrale condotto da Francesca Mazza
Ha partecipato alla messa in scena di :
2010 “ Stabat mater”di Tiziano Scarpa- letture/narrazione scenica con Joseph Caiola 2
2011 “L’atra verità. Diario di una diversa”vita e poesie di Alda Merini- letture/narrazione scenica con Joseph Caiola
2012 “Nome in codice Jolanta. La vita in un barattolo” di Irena Sendler- letture/narrazione scenica con Joseph Caiola
2014/2015 “Opera Omnia .10 opere in 50 minuti di C. Goldoni “regia di Teatro Magro
2015 “You can eat” letture/narrazione scenica sul cibo ed il cibarsi con Joseph Caiola (Mix di testi di cui il principale “Gola “ di Mattia Torre)
2015 “ Il tuo nome è donna” letture/narrazione scenica con Joseph Caiola (mix di testi di cui il principale “Ferite a Morte “ di Serena Dandini)
2015 “La meraviglia della follia” letture/narrazione scenica con Joseph Caiola ( mix di testi di cui il principale “Le conferenze brasiliane “ di F.Basaglia )
2015 “Il piatto piange”progetto con Asl lombarde sulla prevenzione del gioco d’azzardo. Regia di Teatro Magro.

Joseph Caiola. nato nel 1961 e ho sempre vissuto a Cavriana. Ho frequentato alcuni corsi di teatro in età giovanile con l’Accademia Campogalliani di Mantova e, successivamente, con il Nodo di Desenzano. Seguo da 2 anni un corso estivo di teatro per bambini organizzato dalla Parrocchia di Cavriana. Ho fondato alcuni anni fa la compagnia teatrale “El Vultù” di Cavriana di cui sono Presidente. Collaboro con l’Amministrazione Comunale per alcuni spettacoli e/o eventi teatrali. Tengo corsi di teatro per bambini delle Scuole Primarie. Ho frequentato un corso di lettura espressiva con l’attrice Livia Castellini.
Ha partecipato alle seguenti opere teatrali:
Le Nozze di Figaro (Il Nodo - 2006)
Radiodramma de “Il Giardino dei ciliegi” (Il Nodo – 2007)
Maria Stuarda (Il Nodo - 2007)
Il Cavaliere della rosa (Il Nodo - 2008)
La strana coppia (Il Nodo – 2008)
Recital di poesie di Emily Dickinson (2010)
La Busta (di Scimone e Sframeli) (Linkastro 2011)
Lettura interpretata libro “Stabat mater” (2011)
Diario di una diversa. Poesie e vita di Alda Merini (2011)
Nome in codice:Jolanta. Per la giornata della memoria: la vita di una donna che salvò 2500 bambini dall’olocausto (2012)
Appartamento al Plaza (2012)
Terapia di gruppo (2013)
Il tuo nome è donna (2015)
La meraviglia della follia (2015)
All you can eat (2015)
Il ballo - di Irene Nemirovskyi (2015)