8 Marzo 2014

“Un taglio di capelli per dare un taglio alla povertà”

L’Operazione Mato Grosso di Rovereto, in collaborazione con l’Associazione DxD, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, organizza un evento di solidarietà per sostenere le donne delle comunità andine dell’Ecuador.

Scegliamo di commemorare l’8 marzo con un impegno concreto, in favore delle donne che vivono nella zona di Zumbahua, 3500 metri sulle Ande ecuadoriane. Qui nel 1993, un gruppo di medici e infermieri/e con la solidarietà dell’OMG hanno aperto un piccolo ospedale, che serve una popolazione di 50.000 campesinos, privi di assistenza sanitaria, sparsi in un territorio molto vasto, riuniti in piccole comunità e disagiati villaggi.

Vogliamo che questo 8 marzo 2014 possa favorire l’accesso delle donne indigene alle cure essenziali, che spesso sono loro negate per mancanza di strutture adeguate e raggiungibili, e contribuire a creare e rafforzare programmi di prevenzione sanitaria.

Proponiamo l’iniziativa “un taglio di capelli per dare una taglio alla povertà”: acconciatrici e acconciatori professionisti con affermata esperienza di Rovereto, Trento, Brescia, Mantova e numerose altre città, vi accoglieranno presso i saloni della scuola Opera Armida Barelli di Rovereto per un taglio e/o una piega ad offerta libera.

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente destinato al reparto maternità dell’ospedale di Zumbahua. Le acconciatrici e gli acconciatori non percepiranno alcun compenso, né verranno trattenuti rimborsi spese. L’intera somma ricavata sarà devoluta all’OSPEDALE DI ZUMBAHUA in ECUADOR tramite operatrici roveretane che si recano di persona per portare conforto ed offrire il loro prezioso lavoro.

Aspettiamo quindi tutte le persone disponibili e interessate a questa proposta domenica 9 marzo, dalle ore 9 alle ore 18 presso la scuola per acconciatori Opera Armida Barelli in via Setaioli 5 a Rovereto. Non è necessario l’appuntamento e il servizio è ben organizzato e rapido, abbiamo già realizzato esperienze precedenti con buon successo. L’iniziativa è aperta a tutte e tutti: ci rivolgiamo alle donne, consapevoli della loro attenzione e sensibilità a queste tematiche, e allo stesso modo invitiamo gli uomini a contribuire al buon funzionamento del reparto maternità dell’ospedale di Zumbahua e al miglioramento della salute delle donne indigene penalizzate dall’estrema povertà.

www.operazionematogrosso.it

Ottimo risultato dell'iniziativa, molte persone sono venute e molte sono state le donazioni, sono stati superati i risultati delle edizioni precedenti. Questo testimonia come vi sia, ancora molta sensibilità da parte delle persone, bisogna cogliere il modo corretto per farla emergere. Sicuramente proseguiremo con questa iniziativa. grazie a tutti coloro che sono venuti e a coloro che hanno dato disponibilità nel donare una giornata del proprio lavoro.

8 marzo 2014

ci è pervenuta una lettera di ringraziamento da Zumbahua sull'iniziativa "Un Taglio di Capelli" che da anche indicazione su come siano stati utilizzati i soldi raccolti.

8 marzo 2014

Insieme per l'8 marzo

Presso la Sala stampa della provincia di Trento sono state presentate le iniziative provinciali, a cura delle associazioni del territorio, relativamente alle iniziative che si svolgeranno per l'8 marzo.

In occasione è stata presentata anche la pubblicazione: "Verso l'uguaglianza di genere in Trentino"

Uguaglianza di genere